Sviluppo della persona

sviluppo della personaCon Sviluppo della Persona, intendiamo quel processo di crescita individuale volto a realizzare lo sviluppo delle aspirazioni liberamente scelte da ogni individuo. La ricerca è concentrata sulle effettive qualità della persona e sulla realtà che la circonda. L’obiettivo prioritario è quello di rendere realizzabili la piena libertà di scelta e le aspirazioni della persona che saprà finalmente esprimere e rendere concrete le sue potenzialità.

Perchè le persone non sempre sono consapevoli del proprio valore e della propria possibilità di sviluppo?

La tendenza dell’uomo è quella di dare un senso al mondo che lo circonda, interpretando e spiegando gli accadimenti, perchè essi possano essere gestiti, collocati secondo precisi criteri, i quali a loro volta ci possono dare l’illusione del controllo, oltre preziose informazioni su chi siamo noi, chi sono gli altri, quale è il nostro posto nel mondo.

La questione diventa limitante però quando gli accadimenti dei primi periodi di vita, ci danno informazioni (ripetute, insistite e confermate dal contesto) che vanno a sedimentare dentro di noi come convizioni di base consolidate, focalizzate più sui nostri tratti limitanti, che su quelli di valore. A quel punto capita il beffardo meccanismo della profezia che si autoavvera : poichè mi hanno detto che sono così (e io ci ho creduto), ho agito in modo coerente alla descrizione di me fatta, finchè alla fine “così” ci sono diventato.

Ma come scrive Swami Shivananda:

La potenza del pensiero muta il destino.

L’uomo semina un pensiero e raccoglie un’azione;
semina un’azione e raccoglie un’abitudine;
semina un’abitudine e raccoglie un carattere;
semina un carattere e raccoglie un destino.

L’uomo costruisce il suo avvenire
con il proprio pensare ed agire.
Egli può cambiarlo
perché ne è il vero padrone