Lucia Violi

Lucia VioliLucia Violi nasce nel 1979 a Parma. A 14 anni sviluppa una profonda passione per la recitazione, la messa in scena e il teatro, dove passa la maggior parte delle sue giornate fino all’età adulta.

Si trasferisce a Milano e nel 2004 consegue la Laurea in Comunicazione con 110 e lode, sviluppando un progetto di ricerca a New York sulla sociologia della comunicazione e la semiotica del testo. Per diversi anni si occupa di Project Management, Marketing e Comunicazione.

In seguito si occupa di Risorse Umane e tiene corsi di formazione per il ricollocamento e la disoccupazione.

Consegue il Diploma Triennale come Counselor ad orientamento transazionale presso il Centro Berne di Milano dove conosce Erika Sartori.

Nel 2015 Lucia Violi consegue la seconda laurea in Psicologia Sociale e del Lavoro con 110 e lode, svolgendo presso l’Università di Padova un progetto di ricerca sul counseling organizzativo in collaborazione con la Dott.ssa Eliana Stefanoni.

Collabora con istituti di diversa natura nell’approfondimento di temi quali la genitorialità, la coppia, la dipendenza affettiva, la comunicazione familiare, l’autostima,  le emozioni e il linguaggio dell’adolescenza, i legami, le fasi di transizioni e la gestione del cambiamento con particolare attenzione alla disoccupazione e al ricollocamento.

Lucia Violi collabora regolarmente con la società di consulenza KIAI, occupandosi di counseling organizzativo: in particolare sia in azienda che nei percorsi di sviluppo indivisuali, Lucia Violi fa uso di metodologie quali lo storytelling, l’analisi della fiaba, la narrazione, la metafora e la semiotica del testo come strumenti per condurre le persone e le organizzazioni a un più profondo livello di consapevolezza di sè.

Sviluppa progetti formativi dedicati al ricollocamento e e alla gestione del momento di disoccupazione, anche in collaborazione con società di recruiting e coaching.

Insieme a Erika Sartori crea il network NonSoloCounseling e sviluppa progetti volti alla diffusione del counseling nelle sue diverse forme e applicazioni, sia per quanto riguarda il mondo del lavoro che quello dei privati.
Nel progetto NonSoloCounseling Lucia Violi si occupa principalmente dei contenuti testuali, dei progetti rivolti alle imprese e alle organizzazioni, di progetti formativi e del coordinamento con il settore IT e SEO.

Lucia Violi ama: le storie delle persone, fare il bagno nel mare con i suoi bambini, le parole, i giochi creativi, i dettagli, rivedere i suoi film preferiti, guardare suo marito mentre disegna.