Dove e come lavoriamo

dove lavoriamoDove e come lavoriamo? Il nostro lavoro è estremamente flessibile: per le esigenze individuali o di coppia abbiamo uno studio a Milano in Via Solari 43/3, presso l’Associazione Culturale Télos,  in cui riceviamo su appuntamento,  offrendo la possibilità di fissare un primo colloquio gratuito, in cui le persone possono:

  • informarsi esattamente sul servizio e la professionalità offerta
  • valutare la sensazione di accoglienza ed empatia fondamentale per instaurare una relazione di fiducia
  • raccontare un po’ di sè e delle necessità che avverte
  • mettere a fuoco il bisogno di base e l’obiettivo che intende raggiungere
  • decidere liberamente se intraprendere un percorso all’interno delle dinamiche personali/relazionali al fine di migliorare il proprio livello di benessere

Per coloro che si trovano geograficamente distanti, abbiamo attivato un servizio di counseling via chat.

Nel modulo apposito, potrai prenotare un incontro in chat in cui confrontarti “come se” ci si parlasse in studio. “Come se“, in quanto il contatto interpersonale è sicuramente la via privilegiata per conoscersi, ma per molte ragioni la chat può essere una valida soluzione, per qualcuno anche più rassicurante. In particolare quando l’alternativa a un colloquio in chat è “non parlo con nessuno e mi tengo tutto dentro”…

Il nostro lavoro, nella flessibilità, prevede anche incontri “itineranti”:

  • workshop aperti al pubblico incentrati su un tema specifico
  • giornate open-counseling, in cui siamo a disposizione gratuitamente per appuntamenti, domande/risposte e per far conoscere il servizio contribuendo alla diffusione della cultura del Counseling
  • incontri a tema all’interno di locali, fablab, centri benessere, scuole, ludoteche, librerie…

Infine, portiamo il Counseling in azienda, perchè crediamo che le organizzazioni siano principalmente strutture di relazioni umane che, combinandosi diversamente, determinano una delle principali peculiarità dell’impresa. Il Counseling arriva nel luogo di lavoro secondo modalità diverse:

  • Sportello Counseling Aziendale: uno spazio riservato ai dipendenti dell’azienda in cui affrontare tematiche lavorative o personali, al fine di migliorare il proprio livello benessere personale, per incidere positivamente anche sulla performance lavorativa. Crediamo infatti, secondo una prospettiva sistemica, che la persona che lavora è la stessa che porta a casa tensioni, preoccupazioni o frustrazione professionale, così come la persona che vive dinamiche interiori o relazionali disfunzionali, sia la stessa che porta in ufficio malessere, insoddisfazione e stress legato a tematiche private che indirettamente incidono sul rendimento aziendale. La persona “felice” lavora meglio. Le persone che lavorano “meglio”, portano maggiore profitto. Ecco perchè uno sportello counseling può migliorare il piacere di lavorare, oltre a restituire al dipendente la consapevolezza di essere importante per l’organizzazione, laddove essa decide di investire nella cura del morale del proprio personale.
  • Consulenza di Counseling Organizzativo: questo servizio si distingue per il fatto di prendere in carico l’intera l’organizzazione esattamente come fosse un cliente individuale e trattarla alla stregua di un’entità unica. Il Counseling Organizzativo è uno strumento che attingendo a differenti tecniche (narrative, metaforiche, interrogative, esperienziali) mette l’organizzazione nelle condizioni di osservarsi dall’alto, leggendo le percezioni relative al tema caldo per la Proprietà (clima, leadership, autoefficacia, teamwork, …) sia dal punto di vista della “direzione” che da quello dei dipendenti. Tale servizio offre una fotografia della realtà aziendale “oggi”, porta alla consapevolezza sul dove arrivare “domani” e (a partire dallo scarto fra oggi e domani) di quali eventuali cambiamenti attuare per ottenere in modo efficace l’obbiettivo desiderato.