Counseling e Lavoro: Consulenza Aziendale

counseling in aziendaIl Counseling Aziendale, diffuso ampiamente all’estero, sta arrivando sempre più in Italia come tipologia di intervento di consulenza aziendale.
Nella nostra attività è importante per noi portare il Counseling in azienda, perchè crediamo che le organizzazioni siano principalmente strutture di relazioni umane che, combinandosi diversamente, determinano una delle principali peculiarità dell’impresa. Il Counseling arriva nel luogo di lavoro secondo modalità diverse:

  • Sportello Counseling Aziendale: uno spazio riservato ai dipendenti dell’azienda in cui affrontare tematiche lavorative o personali, al fine di migliorare il proprio livello benessere personale, per incidere positivamente anche sulla performance lavorativa. Crediamo infatti, secondo una prospettiva sistemica, che la persona che lavora è la stessa che porta a casa tensioni, preoccupazioni o frustrazione professionale, così come la persona che vive dinamiche interiori o relazionali disfunzionali, sia la stessa che porta in ufficio malessere, insoddisfazione e stress legato a tematiche private che indirettamente incidono sul rendimento aziendale. La persona “felice” lavora meglio. Le persone che lavorano “meglio”, portano maggiore profitto. Ecco perchè uno sportello counseling può migliorare il piacere di lavorare, oltre a restituire al dipendente la consapevolezza di essere importante per l’organizzazione, laddove essa decide di investire nella cura del morale del proprio personale.
  • Consulenza di Counseling Organizzativo: questo servizio si distingue per il fatto di prendere in carico l’intera l’organizzazione esattamente come fosse un cliente individuale e trattarla alla stregua di un’entità unica. Il Counseling Organizzativo è uno strumento che attingendo a differenti tecniche (narrative, metaforiche, interrogative, esperienziali) mette l’organizzazione nelle condizioni di osservarsi dall’alto, leggendo le percezioni relative al tema caldo per la Proprietà (clima, leadership, autoefficacia, teamwork, …) sia dal punto di vista della “direzione” che da quello dei dipendenti. Tale servizio offre una fotografia della realtà aziendale “oggi”, porta alla consapevolezza sul dove arrivare “domani” e (a partire dallo scarto fra oggi e domani) di quali eventuali cambiamenti attuare per ottenere in modo efficace l’obbiettivo desiderato.